La rinascita sostenibile delle città: incontro con Tai Lee Siang

venerdì 16 giugno 2017
A Milano dialogo con il presidente del World Green Building Council e il caso Singapore

Martedì 20 giugno 2017 GBC Italia ospita il presidente del World GBC, Tai Lee Siang e organizza una tavola rotonda riservata agli amministratori comunali italiani per approfondire il tema della rigenerazione urbana e presentare l’esperienza di Singapore, modello di riferimento per l’edilizia sostenibile in Asia. Tai Lee Siang presiede da luglio 2016 il World Green Building Council, la rete di GBC nazionali presenti in più di 70 Paesi, che rappresenta la più grande organizzazione internazionale al mondo attiva per il mercato delle costruzioni sostenibili. Tai Lee Siang è stato tra i fautori della rigenerazione green di Singapore, presiedendo le commissioni governative che hanno fondato lo sviluppo urbano sulla conservazione dell’ambiente e delle risorse. Una politica di centrale importanza è stata l’introduzione del Green Mark, uno strumento di rating modellato sulla base di LEED, ma con la differenza che è stato lanciato da un’agenzia governativa e progettato in gran parte per ridurre l’energia e il consumo di acqua. Singapore è un caso di eccellenza per la crescita esponenziale di green building certificati che rappresentano più di un quinto dell’intera area dell’isola città-stato e che interessano una popolazione di cinque milioni di abitanti.

La diffusione dei green building certificati ha avuto un notevole sviluppo anche in Italia. Solo gli edifici certificati e registrati LEED-GBC sono 466 e rappresentano una superficie totale di circa 5,4 milioni di mq, dove vivono e lavorano più di 300 mila persone. Una vera e propria città sostenibile.

I rappresentanti delle amministrazioni locali che parteciperanno alla tavola rotonda racconteranno l’esperienza dei propri Comuni e si confronteranno sulle strategie di promozione di progetti per la riqualificazione urbana orientati allo sviluppo sostenibile. Hanno confermato ad oggi la loro presenza alla tavola rotonda: Marco Granelli, Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Milano; Gloria Zavatta, Amm. Unico AMAT – Comune di Milano; Rosa Gilardi, Dirigente Area Urbanistica del Comune di Torino; Alex Pratissoli, Assessore alla Rigenerazione Urbana e del Territorio del Comune di Reggio Emilia; Andrea Civati, Assessore alla pianificazione territoriale e ai lavori pubblici del Comune di Varese.
Nella conferenza stampa verranno presentati alcuni degli esiti dei lavori della tavola rotonda e sarà possibile dialogare direttamente con il presidente del World GBC Tai Lee Siang.

 

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.