Heliotrop: i pannelli a girasole

giovedì 20 aprile 2017
Una casa “girasole”, è l’idea dello studio Rolf Disch che ha progettato una casa i cui pannelli solari ruotano alla ricerca della luce eolica. La forma dell’edificio di tre piano in fondo ricorda pure un grosso fiore: un gambo stretto sul quale si sviluppa il corpo cilindrico dedicato all’uso abitativo, mentre sulla cima domina l’enorme […]

Una casa “girasole”, è l’idea dello studio Rolf Disch che ha progettato una casa i cui pannelli solari ruotano alla ricerca della luce eolica. La forma dell’edificio di tre piano in fondo ricorda pure un grosso fiore: un gambo stretto sul quale si sviluppa il corpo cilindrico dedicato all’uso abitativo, mentre sulla cima domina l’enorme piatto di pannelli solari. Questi ultimi, attraverso un meccanismo di rotazione seguono la luce della nostra stella, dalla quale traggono l’energia per sostenere l’intero palazzo di 180mq e lo stesso impianto di rotazione.

La forma circolare dell’edificio e la sua struttura in vetro offrono la possibilità di ammirare il panorama verde intorno all’edificio, attualmente sfruttato come struttura ricettiva. Heliotrop è solo uno di tre progetti sparsi per la Germania, ma quello di Friburgo, progettato nel 1994, è quello più importante, soprattutto per il fatto che Disch ha deciso di risiedere proprio in questo.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.