LINE – Progetti dello Studio Pisani Morace

lunedì 28 dicembre 2015
Un libro per scoprire nuove soluzioni di architettura, design e decorazione d’interni

Line – Progetti dello Studio Pisani Morace” è il nuovo libro edito da Iredon in doppia lingua italiano inglese dedicato all’architettura di interni. Il volume raccoglie 18 progetti realizzati dagli architetti napoletani Pisani Morace, raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata con le fotografie di Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci. Sono lussuose ville al mare a Capri, in Sardegna e in Penisola Sorrentina, attici con vista a Napoli, case e baite di montagna in Abruzzo. I fratelli Roberto, Valentina e Monica Pisani proseguono l’attività iniziata nel 1960 dai loro genitori – Maria Morace e Massimo Pisani – entrambi architetti. Da qui il nome del libro Line, ovvero linea di continuità, ma anche elemento architettonico che distingue i progetti dello Studio. 160 fotografie (15 render che illustrano i progetti in itinere) evidenziano idee architettoniche spesso innovative, l’utilizzo di materiali hi-tech in abbinamento a soluzioni decorative, capacità progettuale di arredi e dettagli.
Un libro per professionisti di settore e appassionati di interior design che illustra, come scrive il sociologo Francesco Morace nell’introduzione, che “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace”. Il libro si avvale dei contributi del filosofo Aldo Masullo e della collezionista ed esperta di antiquariato del Novecento Tullia Passerini Gargiulo. In appendice sono descritti anche i vari fornitori utilizzati dallo Studio: abili artigiani e aziende di eccellenza che contribuiscono alla realizzazione di progetti di alto profilo.

copertina_pisani

Line – Progetti dello Studio Pisani Morace (Iredon Edizioni – Pagine 228 – colori – 18 progetti illustrati in doppia lingua – Formato 29×29 cm Prezzo 35,00 euro). Testi di Donatella Bernabò Silorata, giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli (Iredon Edizioni). Introduzione di Francesco Morace, sociologo, giornalista e autore di numerose pubblicazioni sul tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale. Fondatore (1989) e presidente dell’Istituto di Ricerca Future Concept Lab. Docente di social innovation al Politecnico di Milano e di culture & lifestyle all’Università di Trento.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.