ANCE: riparte mercato mutui

martedì 22 dicembre 2015
+52,8% a/a nel primo semestre

“Negli ultimi due anni è tornato l’interesse da parte delle famiglie per l’acquisto di abitazioni. Anche il mercato dei mutui è ripartito: dopo sette anni di crollo delle erogazioni, nel 2014 e nel 2015 i flussi hanno ripreso ad aumentare”. Lo sottolinea l’Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni dell’ANCE, in cui si spiega che nel primo semestre del 2015 i nuovi mutui erogati per l’acquisto di abitazioni sono aumentati del 52,8% rispetto allo stesso periodo del 2014, sebbene una buona parte siano surroghe.
“La forte stretta creditizia che hanno dovuto affrontare le famiglie in questi anni – sottolinea l’Ance – non è però stata giustificata da un aumento della loro rischiosità. I dati dell’European Mortgage Foundation mostrano come, nel confronto con gli altri Paesi europei, le famiglie italiane siano tra le meno rischiose”. Inoltre, spiega l’ANCE, “sono ormai sette anni che i finanziamenti bancari per intraprendere nuovi investimenti nel campo immobiliare sono in diminuzione”.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.