Sospensione rate mutuo: chi può beneficiarne?

martedì 22 aprile 2014
Guida di Adiconsum ai requisiti per accedere al Fondo di solidarietà per la prima casa

Che cosa è il Fondo si solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa? Ha cercato di spiegarlo, con una guida rapida ed essenziale, Adiconsum, l’associazione a difesa dei consumatori e dell’ambiente. Il Fondo di solidarietà, detto anche “Fondo Gasparrini”, ha lo scopo di aiutare le famiglie in situazione di temporanea difficoltà economica, permettendo ai titolari di un mutuo per l’acquisto della prima casa di sospendere il pagamento delle rate al verificarsi di determinati eventi. Tali eventi sono la perdita del lavoro subordinato o parasubordinato e le condizioni di non autosufficienza o morte del mutuatario.

Per beneficiare della sospensione, il reddito Isee del mutuatario non deve inoltre superare i 30.000 euro e il mutuo erogato non deve essere superiore a 250.000 euro, oltre a essere in ammortamento da almeno un anno. In presenza di queste condizioni è possibile ottenere la sospensione del pagamento delle rate, per un periodo massimo di 18 mesi.

clicca qui per scaricare la guida di Adiconsum

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.