Fotovoltaico: controllare le prestazioni in tranquillità

venerdì 3 maggio 2013
Le nuove soluzioni che Schneider Electric presenterà all'edizione 2013 di Solarexpo, per la prima volta a Milano

Schneider Electric, azienda attiva nella gestione dell’energia, rinnova la propria partecipazione a Solarexpo, presentando l’offerta per il mondo delle rinnovabili con importanti novità di prodotto e soluzioni per il controllo e la gestione delle installazioni fotovoltaiche. Saranno inoltre esposte le soluzioni di ricarica per i veicoli elettrici che oggi sono proposte anche dai più importanti produttori automobilistici per mettere a disposizione dei guidatori “eco” la possibilità di dotarsi di soluzioni sicure e di facile utilizzo. Schneider Electric avrà un suo stand presso il Padiglione 2 nella nuova sede della manifestazione a Fiera Milano Rho dall’8 al 10 maggio.

L’azienda si focalizzerà quest’anno sul controllo degli impianti fotovoltaici e sulle loro prestazioni, con la presentazione di servizi e tecnologie quali la Control Room, la soluzione Solar Performance e SCADA lite. La Control Room è una struttura che si trova presso la sede centrale dell’azienda in Italia (Stezzano, BG) e che permette ai gestori degli impianti fotovoltaici di affidare ai tecnici specializzati Schneider Electric il controllo remoto delle loro strutture e l’intervento in caso di allarmi e segnalazioni di malfunzionamento. Solar Performance è, invece, un sistema di gestione di portafoglio d’impianti fotovoltaici: permette di acquisire ed elaborare Key Performance Indicators relativi alle prestazioni tecniche ed economiche degli impianti. SCADA lite, infine, è un sistema per il monitoraggio e la gestione della manutenzione locale o remota di impianti fotovoltaici fissi o ad inseguimento.

Ma non sono queste le uniche novità. In occasione di Solarexpo, Schneider Electric presenta tre nuovi inverter a elevata efficienza: Conext RL, destinato ad applicazioni residenziali, Conext TL, indicato per applicazioni commerciali, e Off Grid Conext XW. Conext RL è un inverter trasformerless monofase per applicazioni residenziali, flessibile ed efficiente; è disponibile con livelli di potenza da 3, 4, e 5 kW. Conext TL completa la gamma esistente del 15 e 20 kW, aggiungendo i nuovi modelli da 8 e 10 kW. L’innovativo Conext XW è, invece, una soluzione per le applicazioni off-grid, residenziali, commerciali, già diffuso negli Stati Uniti e ora disponibile anche in Italia in tre diverse taglie.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.