Imparare a vivere green toccando con mano

mercoledì 24 aprile 2013
A Brescia "Abitare Smart", manifestazione educativa dedicata all'abitare sostenibile

E’ stato inaugurato a Brescia, all’interno di AmbienteParco, Abitare Smart, un progetto educativo che vuole sensibilizzare i cittadini sul tema dell’abitare sostenibile, in edifici a misura d’uomo e d’ambiente, intelligenti nella struttura, negli impianti e nei comportamenti d’uso, progettati e realizzati per ridurre l’impatto sull’ambiente e aumentare il comfort di chi li abita. L’iniziativa Abitare Smart è sostenuta da Schneider Electric in qualità di main sponsor e advisor tecnologico.

Il percorso si apre con il Villaggio degli Eco.cubi, un luogo dove scoprire come la corretta costruzione dell’involucro di un edificio possa non solo contribuire sensibilmente al risparmio energetico, ma anche aumentare il benessere abitativo. La dimostrazione continua poi con la Casa Eco.logica, una vera piccola casa su due piani di cui uno caratterizzato da tecnologie tradizionali e l’altro a elevata sostenibilità, in risposta ai requisiti di massima efficienza energetica.

Come in tutte le iniziative di edutainment di AmbienteParco, anche in Abitare Smart la componente ludica e interattiva facilita la comprensione e l’apprendimento dei contenuti trattati, grazie all’utilizzo d una metodologia “hands-on”, dove la parola d’ordine è “toccare”. Nonostante tutte le attività siano progettate e proposte secondo un’impostazione e un metodo rigorosamente scientifici, l’obiettivo è portare la scienza fuori dai soliti laboratori, porgendola come un elemento nuovo e fresco, avvicinandola al quotidiano.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.