Estetica ed efficienza energetica: l’esempio della residenza Pontarolo

mercoledì 6 marzo 2013
Determinante la scelta dei serramenti Finstral, superato a pieni voti il Blower Door Test

La residenza Pontarolo, sita al confine tra Friuli e Veneto, si presenta come una concatenazione di due volumi principali a diverse altezze, posti secondo due assi quasi perpendicolari. Nella costruzione, la vera sfida è stata quella di installare serramenti con un’estetica piacevole ma capaci di isolare termicamente e schermare la luce superflua senza pregiudicare l’ideale illuminazione degli ambienti. La scelta del serramento è caduta su Finstral, serramenti in Pvc e in Pvc-alluminio e Kav con anta accoppiata del sistema Top 72 o, in caso di porte-finestre, sulle alzanti-scorrevoli Hst, sempre di Finstral. Tutti i serramenti, si legge su Edilportale.com, sono dotati di triplo vetro basso emissivo del tipo S-valor, con vetrocamera riempito di gas Argon e distanziale termicamente ottimizzato, in grado di offrire valore Ug di 0,9 W/m2K e trasmissione solare g = 51%.

Il processo di certificazione energetica ha richiesto il superamento del Blower Door Test, una prova eseguita da un tecnico abilitato che verifica la tenuta dell’aria e l’ermeticità dell’edificio. Il test ha confermato come la qualità della progettazione e la qualità della posa in opera dei serramenti sia stata elevata. Opportuna è stata la scelta dei materiali costituenti i serramenti Finstral, i quali hanno dimostrato di essere isolati termicamente e acusticamente. La residenza Pontarolo dimostra che un edificio con qualità estetiche funzionali può essere anche efficiente energeticamente soltanto grazie a sinergie capaci di integrare progetto ed esecuzione.

articolo visto su Edilportale.com

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.