Tower di Borgomanero: un complesso abitativo in Classe A

venerdì 15 marzo 2013
Isolamento dei fori finestra affidato al prodotto Presystem di Alpac

In collaborazione con Intermark srl di Borgomanero, Alpac ha previsto la progettazione e produzione di 360 monoblocchi per la chiusura dei fori di finestra e porta-finestra delle Tower di Borgomanero (NO), edificio ecologico ed ecocompatibile certificato in Classe A che ospiterà appartamenti, uffici e negozi di varie metrature. Le Tower di Borgomanero sono un complesso abitativo dal design innovativo che riqualifica un’area ex industriale: il progetto si compone di due torri circolari di otto piani con balconi a forma tronco conico ed è caratterizzato da elevati standard di risparmio energetico, sostenbilità e comfort ambientale, garantiti da soluzioni innovative quali pareti ventilate, impianti geotermici, pannelli fotovoltaici e domotica. Per questo cantiere, Alpac ha sviluppato diverse soluzioni di Presystem: un Presystem Avvolgibile specifico per finitura cappotto e uno per parete ventilata, entrambi motorizzati, con cassonetto isolato e celino di chiusura coibentato in triplo strato, per migliorare il valore di trasmittenza termica e dare un maggiore contributo al conseguimento della Classe A.

Le Tower di Borgomanero sono state oggetto di una tappa del Greener Tour 2012, il percorso di formazione professionale organizzato da Alpac. L’incontro “Energia dal cilindro: niente magia, solo efficienza energetica” ha portato in visita al cantiere 40 progettisti selezionati, insieme ai partner Ytong e Bioisotherm, per mostrare gli aspetti tecnici e gli interventi progettuali di un complesso tecnologicamente avanzato e far conoscere le caratteristiche e le prestazioni dei monoblocchi Alpac. Il committente del progetto ha scelto di affidarsi ad Alpac in quanto impresa in grado di garantire un alto livello di qualità dalla progettazione alla realizzazione e per la capacità di offrire un servizio ad hoc anche per grandi cantieri, fornendo un prodotto innovativo, completamente personalizzato e certificato in grado di ottenere ottime performance. Sono più di 30 anni che l’azienda produce sistemi di chiusura per il foro finestra: monoblocchi termoisolanti per avvolgibili, scuri, persiane e frangisole, a cui si aggiungono ora il nuovo monoblocco per tenda oscurante e l’ampia gamma di cassettoni e accessori abbinati.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.