E’ nata la certificazione CasaClima R

venerdì 8 febbraio 2013
Presentato al Klimahouse 2013, il nuovo protocollo riguarda il recupero degli edifici esistenti

Lo standard CasaClima è un protocollo che si basa su criteri di efficienza energetica e di sostenibilità ambientale per certificare la qualità degli edifici di nuova costruzione. Questi vengono classificati, a seconda dei loro consumi energetici, in diverse categorie che ne premiano l’efficienza. La Provincia autonoma di Bolzano, dove è nata la certificazione, prevede per legge che tutti gli edifici costruiti negli ultimi anni rispettino almeno la classe C dello standard CasaClima. Questo rende l’edilizia della zona realmente all’avanguardia.

Lo scorso 24 gennaio è stato presentato, nel corso di Klimahouse 2013, il nuovo protocollo CasaClima R, che riguarda il recupero e la riqualificazione di edifici esistenti. Lo scopo dell’Agenzia CasaClima è di ridare valore anche al patrimonio edilizio già costruito, attraverso una corretta progettazione del suo risanamento. Gran parte dei cnosumi energetici di cui è responsabile l’edilizia sono, infatti, dovuti ai vecchi edifici, particolarmente energivori in quanto obsoleti dal punto di vista energetico.

La certificazione prevede il rispetto di precisi requisiti che riguardano soprattutto le caratteristiche dell’involucro degli impianti. Al termine del procedimento per la singola unità abitativa è previsto il rilascio di un attestato R unità abitativa e della targhetta CasaClima R unità abitativa. Nel caso di un intero edificio risanato, invece, viene rilasciato un certificato energetico CasaClima R con indicazione della classe energetica raggiunta e la targhetta CasaClima R edificio senza indicazione di classe.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.