Ecco a voi la casa del futuro: si pulirà da sola?

venerdì 22 novembre 2013
Una società inglese ha presentato uno studio relativo a quella che potrebbe essere l'abitazione ideale delle città del futuro.

La società Veolia Environmental Services ha presentato lo studio Imagine 2050 realizzato in collaborazione con la London School of Economics in cui si illustra quella che potrebbe, o dovrebbe essere, l’abitazione del futuro. Si potrebbe usare il termine friendly o eco-friendly visto che alcune soluzioni prevedono l’utilizzo di un piccolo robottino che si occupi della spazzatura e delle differenziata oppure di alcuni sensori in grado di individuare i germi e la sporcizia nei bagni ed eliminarla. Inoltre, ci saranno stampanti 3D in grado di realizzare bicchieri, piatti e accessori utili per la casa. Questo, per la verità, avverrà molti prima del 2050.

Il mondo va verso l’aumento delle popolazioni all’interno delle città: già oggi circa il 50% degli abitanti della terra vive nelle città metropolitane ma nel futuro questa percentuale salirà al 70-80%. E’ giocoforza necessario costruire delle città che siano eco-compatibili e che riducano le emissioni dell’80% rispetto ai dati del 1990 e soprattutto “tagliare” il consumo di acqua. Se si vuole convivere insieme negli spazi metropolitani occorrerà modificare l’utilizzo delle risorse scarse o perlomeno accelerare la leva del risparmio dell’energia.

Se volete vedere un’ipotesi di abitazione del futuro: www.veoliaenvironmentalservices.co.uk

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.