Polistirene espanso, cos’è e a cosa serve in casa

giovedì 24 febbraio 2011
Fra i materiali da costruzione (isolamento termico, isolamento acustico) e per imballaggi il polistirene espanso rappresenta una soluzione che va tenuta presente ai fini della sostenibilità presente e futura di un edificio
Polistirene espanso, cos'è e a cosa serve in casa

Aipe (Associazione Italiana Polistirene Espanso) fa sapere che le proprie attività per il 2011 si svilupperanno principalmente nei settori Cappotto, Sistemi e Componenti per l’Edilizia, Macchine e Imballaggio, tenendo presente come obiettivo la sostenibilità ambientale e la trasparenza del mercato.

Quanto alla sostenibilità ambientale Aipe collabora con COREPLA (Consorzio Raccolta, Riciclaggio, Recupero Rifiuti di Imballaggi in Plastica) nella creazione di una rete a livello nazionale per il recupero e riciclo di EPS post uso proveniente dal settore imballaggi.

Sul versante poi della trasparenza del mercato AIPE ha istituito nel 2008 un marchio a garanzia della conformità dell’EPS per isolamento termico, denominato HQI (High Quality Insulation), successivamente trasformato e migliorato in QPS (Quality Programme Survey) che consiste in un programma di monitoraggio della qualità dei prodotti in EPS per isolamento termico, dotati di marcatura CE.

Resta da dire della formazione e informazione, due aspetti che rappresentano il focus delle attività associative.

Nel contesto dell’attività di informazione rientra la partecipazione all’EIRE (Milano, 7-9 Giugno 2011) e al Made Expo (5-8 Ottobre 2011).

Per l’attività di formazione tre corsi specifici per ingegneri e architetti avranno l’acustica come tema centrale (il primo “L’isolamento acustico degli edifici: pareti e solai in EPS”, a Messina il prossimo 16 marzo 2011).

L’attività formativa si concretizza ancora attraverso la collana di volumi tecnici.

In fase di pubblicazione:
- “Progettare e costruire in EPS – Sistemi ad armatura diffusa SAAD – per il progettista, il costruttore e l’utente finale” – Volume 2
- Quaderno sul “Cappotto”, “La realizzazione e la posa a regola d’arte”
- Quaderno “L’isolamento termico in condizioni estive”
- Quaderno “Progetti innovativi da borse di studio e tesi”

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.