Raccolta differenziata, ecco la vera cura dimagrante

giovedì 1 dicembre 2011
Inceneritori e discariche non sarebbero l'enorme problema che sono se almeno buona parte della popolazione, meglio tutti, seguissero le regole per la dieta dimagrante da applicare ai rifiuti che vengono prodotti ogni giorno a tonnellate in maniera dissennata. L'autore del libro sostiene che produrre una quantità ridottissima di rifiuti è possibile
Raccolta differenziata, ecco la vera cura dimagrante-http://www.sxc.hu/profile/mzacha

Cavallo, R.: Meno 100 chili. Ricette per la dieta della nostra pattumiera, Edizioni Ambiente, 2011, pp.224, € 14,00

Dalla Scheda a cura dell’editore

Ispirato a uno spettacolo teatrale che ha riscosso notevoli consensi, Meno 100 chili racconta come si può ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro.

Alternando l’approfondimento scientifico con racconti e aneddoti, Roberto Cavallo passa al setaccio le azioni che compongono la nostra quotidianità, e per ognuna ci indica come ridurre la quantità di spazzatura che potrebbe generarsi.

Dai detersivi alla spina all’acqua del rubinetto, dai trucchi per ottenere il compost direttamente a casa propria all’uso degli ecopannolini.

Dagli uffici che risparmiano carta ed elettricità alle feste di compleanno a zero rifiuti. I risultati potranno sorprenderci.

Perché se è vero che produciamo un sacco di rifiuti, che inquinano e impongono la costruzione di discariche e inceneritori, è anche vero che ridurli è facile, vantaggioso e pure divertente.

Roberto Cavallo è nato a Torino nel 1970 ed è stato assessore all’ambiente del Comune di Alba. È il fondatore di ERICA, azienda leader nella consulenza tecnica e comunicazione ambientale per le amministrazioni pubbliche. Ha pubblicato Il compostaggio domestico. Tecniche e consigli utili (Astegiano Editore, 2007), ed è autore e protagonista dello spettacolo teatrale Meno 100 kg. Ricette per una dieta della nostra pattumiera, a cui è ispirato questo libro.

Per maggiori informazioni visita il sito www.meno100kg.it

 

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.