Housing sociale, a scuola per gestire l’abitare contemporaneo

martedì 22 novembre 2011
Gestire e programmare l'abitare contemporaneo è tutt'altro che facile. Prova ne è che, nonostante i vari "Piani Casa", peraltro mai realizzati e neppure avviati, l'emergenza abitativa resta al palo. Da più parti si pensa che una possibile soluzione al problema potrebbe essere la via dell'housing sociale. Ma bisogna preparare i futuri operatori del settore

Per programmare, progettare e gestire l’abitare contemporaneo il Consorzio del Politecnico di Milano, POLI.design, ha istituito un Corso di Master Level “Housing sociale e collaborativo“.

Il corso avrà inizio a partire dal mese di marzo 2012 e prevede:
• ventidue settimane di formazione d’aula e laboratorio, con lezioni per tre giorni alla settimana;
• quattro settimane di workshop a tempo pieno da lunedì a venerdì, equamente distribuite lungo il calendario;
• dodici settimane conclusive di tirocinio presso le aziende.

Il Corso è riservato a candidati in possesso di Diploma o Laurea V.O., Laurea Specialistica/Magistrale N.O. in Architettura, Disegno Industriale, Ingegneria, Economia, Scienze Sociali-Umanistiche, Giurisprudenza.

Sono inoltre ammessi al corso candidati non laureati che abbiano maturato significative esperienze professionali e lavorative e che intendano potenziare il loro percorso professionale.

Più in generale il corso è dedicato a chi intende conferire sistematicità alle proprie conoscenze in fatto di housing sociale: esperti di urbanistica e architettura, progettisti e costruttori, responsabili di cooperative, operatori nel campo della finanza e gestione del risparmio, esperti nel campo delle politiche sociali, operatori immobiliari ed esperti nelle pratiche d’integrazione sociale.

Vai alla pagina di iscrizione

N.B. – Nel video di questa pagina Francesco Minora di Euricse (European Research Institute on Cooperative and Social Enterprises) intervista Giordana Ferri della Fondazione Housing Sociale sulle modalità operative messe in atto da chi opera nello specifico ambito dell’housing sociale

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.