Affitti, le liti e i modi per evitare il ricorso al tribunale

giovedì 27 ottobre 2011
Quante liti si potrebbero evitare se solo si sapesse come uscire da certe situazioni che purtroppo nella pratica italiana portano dritto dritto nelle aule dei tribunali. Oggetto del contendere è spesso il complesso mondo degli immobili, più specificatamente quello delle locazioni, sia abitative che destinate a usi diversi. Gli autori propongono casi e soluzioni
Affitti, le liti e i modi per evitare il ricorso al tribunale-http://www.sxc.hu/profile/davidlat

Bordolli G.- Di Rago G.: Casi risolti della locazione, Maggioli, 2011, pp.420, 49 €

Dalla Scheda a cura dell’Editore.

«Il volume è una guida alla soluzione delle problematiche più frequenti che si riscontrano nelle locazioni siano esse ad uso abitativo che ad uso diverso.

La casistica è di facile consultazione, suddivisa per tipologie di locazione – abitativa e non – e presentata per argomenti: dagli obblighi del locatore e del conduttore (garanzia per molestie e per vizi dell’immobile, morosità del conduttore, manutenzione, aggiornamento del canone, restituzione dell’immobile, danneggiamenti) all’esecuzione del contratto di locazione (registrazione, successione, assegnazione dell’appartamento in caso di separazione coniugale, disdetta e recesso del contratto, oneri non pagati, durata del contratto, aggiornamento del canone, sublocazione, avviamento commerciale).

Per ciascuna tematica sono illustrati casi pratici e fornito l’orientamento giurisprudenziale aggiornato e prevalente.
Un vero e proprio vademecum che può aiutare a contenere le occasioni di lite e, se necessario, ad affrontarne l’iter giudiziario.

Nel Cd-Rom allegato è presentata una significativa selezione tematica della più importante e più recente giurisprudenza in materia di locazione degli immobili.

Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. E’ autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare.

Gianfranco Di Rago, avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento all’ambito immobiliare. Affianca all’attività professionale quelle di ricerca ed editoriale. Collabora da anni con il quotidiano “ItaliaOggi” e con altre riviste giuridiche del settore. è autore di numerosi volumi nonché direttore del mensile “Avvocati” e condirettore della rivista telematica “La pratica forense” (www.lapraticaforense.it)».

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.