Domotica, a Trento c’è un’intera casa attrezzata

venerdì 21 ottobre 2011
Non basta operare correttamente a favore dei soggetti non autosufficienti fornendo loro strumenti adeguati per una vita quanto più possibile vissuta al meglio. Occorre anche far conoscere i dispositivi esistenti a un considerevole numero di persone, in grado di così di percepire direttamente i vantaggi della domotica in casa
Domotica, a Trento c'è un'intera casa attrezzata

Per sensibilizzare il pubblico alle problematiche che la Casa Domotica intende risolvere, o quantomeno alleviare, a partire da sabato 22 ottobre 2011 sarà visitabile un “alloggio intelligente” messo a punto dai tecnici di ITEA (Istituto trentino edilizia abitativa).

Le visite gratuite e guidate alla casa domotica (piazza Garzetti, 6, Trento)  sono rese possibili grazie alla collaborazione degli studenti 150 ore dell’Opera Universitaria.

Quanto al progetto è il risultato di un accordo che vede insieme Itea, Provincia autonoma di Trento, Fbk, Università degli Studi di Trento e Opera universitaria.

«L’obiettivo  – come si legge nella nota di presentazione dell’evento – è presentare alla gente comune e agli addetti ai lavori i risultati ottenuti nel campo della progettazione di apparati domotici, dimostrare dal vivo l’intera gamma delle loro funzionalità e fare rete sul territorio con i soggetti attivi nel settore. L’appartamento di piazza Garzetti è una vetrina di strumentazioni d’avanguardia e i visitatori potranno testare con mano e verificare tutti i dispositivi ivi contenuti, che hanno l’obiettivo di essere di supporto ai soggetti non autosufficienti, di ottimizzare il comfort ambientale e di contenere i consumi energetici».

Di seguito il calendario dei giorni e orari di visita:

sabato 22 ottobre 9-13/14-18

sabato 12 novembre 9-13/14-18

sabato 17 dicembre 9-13/14-18

 

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.