Agenzie immobiliari, come sostenere un accertamento fiscale

venerdì 26 novembre 2010
Un accertamento fiscale è un'evenienza che non si può mai escludere quando si svolge un'attività di tipo commerciale. Vale anche per le Agenzie immobiliari che però intendono prepararsi ad affrontare adeguatamente l'evento
Agenzie immobiliari, come sostenere un accertamento fiscale - http://www.sxc.hu/profile/svilen001

Un argomento, e un momento, molto delicato per le Agenzie immobiliari, quello di un accertamento fiscale.

Temuto, affrontato con serenità, accettato a malincuore, in ogni caso un accadimento che può rovinare la giornata (o parecchie giornate…).

Questo è il motivo per cui è sempre opportuno preparasi per tempo a un’incombenza cui, quando si dovesse presentare, è impossibile sottrarsi.

Questo è anche il motivo per cui il presidente di FIAIP Caserta, Pino Contestabile, ha pensato bene di organizzare un seminario sul tema: “Metodologie di controllo delle agenzie immobiliari“.

«L’accertamento fiscale – si legge nella brochure di presentazione – con visite da parte degli organi proposti (Agenzia delle entrate, Guardia di Finanza) resta un momento di grande tensione ed è importante acquisire le giuste nozioni per affrontarlo con senso di cognizione, rendendo sereno il compito a coloro che effettuano la verifica ma nello stesso tempo avendo perfettamente chiari i diritti di chi la riceve».

L’appuntamento è per il 2 dicembre 2010 presso l’Hotel Crowne Plaza, ore 15.

In particolare il convegno, che è il primo di una serie di incontri di aggiornamento per Agenti immobiliari, intende chiarire i criteri sistematici di verifica, e «sottolineare le varie fasi dell’attività di controllo, dando spazio, nel corso del seminario, ad una simulazione di verifica tributaria».

Intervengono
Crescenzo Soriano, presidente ADR Network;
Giuseppe Balbi, presidente provinciale ADC “Associazione Dottori Commercialisti”;
Francesco Cardone, commercialista ed economista d’impresa;
Pietro Raucci, presidente provinciale dei dottori commercialisti ed esperti contabili;
Fabio Russo, dottore di ricerca in Diritto Tributario e professore di discipline giuridiche ed economiche nonché docente dei Seminari presso la Scuola Superiode delle Economia e delle Finanze.

Presenti i massimi dirigenti FIAIP Regionali e Nazionali, oltre a Funzionari sia della Guardia di Finanza che dell’Agenzia delle Entrate di Caserta.

Ai lavori, che si concluderanno con la presentazione dell’MLS (Multiple Listing Service) per la condivisione di immobili tra gli operatori immobiliari, sono invitati oltre agli Agenti immobiliari anche tutti gli operatori della filiera immobiliare.

Al momento non ci sono commenti dei lettori per questo articolo.

Commenta l'articolo

Per poter inviare un commento a questo articolo è necessario essere registrati al sito. Se non sei ancora un utente registrato, registrati adesso. Se sei un utente già registrato, esegui il login per inviare un commento.